Compilare il proprio CV

0

In questo articolo 4 punti fondamentali per la compilazione del CV, aspetti che riteniamo importanti per catturare l’attenzione del lettore, mettere in risalto le nostre qualità e avere maggiori possibilità di essere notati.

Non perderemo tempo con informazioni di base, come l’utilizzo del format adeguato, sezione contatti o altro ancora, andando diretti ai punti salienti.

1. Pertinenza del CV

Quando si compila un CV la prima questione di cui si deve tener conto (a nostro avviso) è la pertinenza delle informazioni.

Questo ci deve far riflettere sulla possibilità di compilare più CV e soprattutto di calibrare le informazioni presenti rispetto alla posizione ricercata, ovvero rispetto alle persone a cui consegnamo o inviamo il nostro documento.

Se siamo alla ricerca di una posizione amministrativa, allora sarà importante sottolineare innanzitutto la nostra formazione e le nostre competenze tecniche relative a tale settore. Queste dovranno essere messe in risalto ripetto alle altre esperienze, in modo da essere captate immediatamente da chi legge il CV.

2. Formazione

Spesso il CV viene utilizzato dai ragazzi, o comunque da persone giovani che sono alla ricerca di lavoro o, spesso, anche di una prima occupazione. Inevitabilmente tale fetta di popolazione non avrà molte esperienze da poter menzionare e citare nel CV.

In questo caso diventano importanti le informazioni riguardanti la nostra formazione sia ufficiale, quindi titoli di studio riconosciuti, sia la formazione non ufficiale, ovvero corsi di formazione e/o corsi professionalizzanti, con relativi attestati.

3. Sintesi

Spesso possiamo essere attratti, in modo errato, dal riempire il nostro CV di informazioni riguardanti sia la formazione, quindi il sapere, che le esperienze lavorative vere e priprie, quindi il saper fare.

Come per la pertinenza, e strettamente legata ad essa, la capacità di essere sintetici (ma pertinenti) risulta una caratteristica molto apprezzata da chi deve selezionare il nostro profilo.

Tornando al nostro esempio di prima rispetto la posizione amministrativa, parlando di sintesi, possiamo pensare di escludere dal CV esperienze come l’istruttore di sala pesi o la baby sitter, corsi di formazione in taglio e cucito, magari lasciando altre esperienze o saperi maggiormenti inerenti alla nostra ricerca.

4. Foto

In ultima battuta consideriamo le foto. Spesso mi capita di avere sottomano CV che mi colpiscono solamente per le foto, in negativo ovviamente. Sebbene oggi scattiamo centinai e centinai di foto e selfie ancora si vedono immagini raccapriccianti nei documenti che dovrebbero servirci per trovare lavoro.

Se decidiamo di mettere una foto sul CV e di inviarlo tramite mail, dobbiamo anche essere coscienti del fatto che questa rappresenterà il nostro primo biglietto da visita, prima delle informazioni presenti sulla carta. Quindi foto professionali o che rispettino il primo punto descritto qui, ovvero la pertinenza.